Ci sono ben poche parole sensate da dire quando si riceve una foto come questa, quindi procederemo con molta cautela.
Per chi ancora non lo sapesse, i bambini qui ritratti sono tutti ragazzi kenioti con alle spalle situazioni disperate di abbandono e povertà che la coraggiosa Susanna Ureni, fondatrice di Sawa Sawa Trust, ha radunato intorno a sé con l’intento di costruire una casa-famiglia per sottrarli a un destino praticamente segnato.
Il progetto ci è stato presentato ormai un paio di anni fa dal nostro amico e collaboratore Alessio Santacroce, giornalista del gruppo L’Espresso e instancabile musicista e animatore della scena livornese, e per molti motivi ci è piaciuto e abbiamo deciso di sposarlo fin da subito; da qui nascono le nostre Sawa Sawa Night, cene di raccolta fondi che hanno visto la partecipazione e il calore di molti amici e musicisti livornesi, e una galassia di altre piccole iniziative per raccogliere denaro che è sempre stato inviato direttamente a Susanna, senza intermediari e sperperi inutili.
I lavori della casa di Sawa Sawa stanno procedendo speditamente (potete verificare voi stessi sulla pagina facebook), e questa foto che ci riempie di gioia e orgoglio sta a testimoniare che un pezzettino di Percorsi Musicali, laggiù in Kenya, serve a rendere la vita migliore a tenti bambini.
Alla fine, sono queste le cose che ti fanno alzare più volentieri la mattina e rendono meno amari tanti bocconi da buttare giù. Grazie perciò a Susanna e a tutti i “suoi” bambini.